Civico8ADV
Civico8adv logo

Imprenditori si nasce o si diventa?

Una delle maggiori difficoltà delle aziende italiane è legata al passaggio generazionale. Ebbene si, nel momento in cui l’imprenditore decide di lasciare il posto ai successori della famiglia spesso le aziende entrano in difficoltà.

Forse perché gli imprenditori di una volta avevano più stoffa?

Il Politecnico di Milano si è posto il problema ed ha pensato bene di istituire un Corso breve in “Family Business”. Il corso di prefigge di “gestire la successione e i trasferimenti di potere nelle family business”. Si analizzeranno le problematiche della successione d’impresa e tutte le best practice per gestire con successo il “passaggio” della leadership nell’impresa familiare. Insomma un supporto concreto per le Family Business.

Devo dire che sono un po perplesso! Da micro imprenditore, prima di prender parte al corso, farei vivere al successore l’azienda in ogni sua parte….anche e soprattutto da incarichi non di leadership. Solo in questo modo il successore potrà assumere incarichi di leadership in azienda…..solo con la conoscenza profonda dell’azienda.

Voi che ne pensate?